Here's GENOVA

Porto Antico

In vista delle celebrazioni per il 500mo anniversario della scoperta dell'America da parte del genovese Cristoforo Colombo, venne deciso di realizzare un'Expo universale da tenersi a Genova a cavallo dell'estate del 1992.

Il grande evento fu occasione, principalmente, per cominciare a far conoscere Genova per le sue proprie bellezze (e non solo perché è la città vicino a Portofino...), aspetto che era stato messo in second'ordine dalla grande vocazione industriale e mercantile della città.

Quindi, venne fatto un grande lavoro progettuale, affidato all'architetto genovese Renzo Piano (famoso per aver realizzato, tra le tante altre cose, anche il Beaubourg a Parigi) il quale decise che l'Expo "Il mare e la navigazione" dovesse -logicamente- essere situata sul mare.

Venne perciò deciso di liberare dalle residue attività portuali la parte più antica del porto, recuperando e riconvertendo alcuni degli antichi edifici di pregio e demolendone altri, realizzando il più grande acquario d'Europa e predisponendo tutta l'area, una volta concluso l'evento dell'Expo, a diventare luogo di svago e di attrazione.

A differenza di molte città portuali (si veda l'esempio di Trieste), Genova era separata dal suo porto (e quindi dal suo mare) da un alto muro interrotto da pochi varchi, attentamente vigilati dalla Guardia di Finanza. Il muro, inoltre, correva sotto la strada Sopraelevata, aumentando quindi la percezione della barriera; Piano, perciò, decise che anche la contigua piazza Caricamento sarebbe stata collegata all'area, pedonalizzandola grazie alla realizzazione di un sottopasso veicolare, in modo da ricollegare i moli alla città.

L'Expo è ormai storia, ma l'area recuperata, ora nota come Porto Antico, fa parte a pieno titolo della città e delle sue attrazioni.

Al suo interno, oltre al già citato Acquario, si trova una multisala cinematografica, un grande Centro Congressi, un ascensore panoramico, la Piazza delle Feste (che da ottobre a maggio diventa una pista di pattinaggio sul ghiaccio a meno di 10 metri dal mare), il Museo dell'Antartide, il Padiglione del Mare e della Navigazione, la Città dei Bambini, una biblioteca, la sede della Guardia Costiera, parecchi bar e ristoranti oltre ad una miriade di attività commerciali, un porticciolo turistico ed abitazioni.

Dal 1992, al termine dell'Expo, il Porto Antico non ha smesso di ampliarsi, di migliorarsi e, grazie anche ai finanziamenti per il G8 del luglio 2001 oltre alla sponsorizzazione di privati, altri motivi di interesse si sono aggiunti; per citarne solo uno, la Sfera, una bolla di vetro del diametro di una quindicina di metri che ospita, in ambiente climatizzato, felci arboree delle Serre del Comune di Genova, alte fino a sette metri.

Dal Porto Antico, tra l'altro, partono diverse corse di battelli turistici che, oltre all'interessantissimo giro del porto, raggiungono anche deliziose località come Camogli, San Fruttuoso, Portofino e le Cinque Terre.

Qui di seguito, troverete i links per le varie zone del Porto Antico.
La Sfera

Aggiornata il 100302

Il Bigo e Piazza delle Feste
Aggiornata il 050104
Il Galeone "Neptune"
Aggiornata il 130302
La Darsena
 
 
 
HOME PAGE
LINKS PAGE