Questa foto è stata scattata alle ore 13.15 del 29 maggio 2002, pochi minuti prima che 60 chili di esplosivo troncassero i pilastri alla base della struttura e la facessero coricare sul Ponte Parodi. Questa è stata la demolizione dell'ultima parte del silo: l'edificio (la torre che vedere era alta 78 metri) era lungO circa 120 metri e (a causa del suo notevole peso: circa 70.000 tonnellate) è stato deciso di... affettarla col filo diamantato -quello che si usa nelle cave di marmo!- e poi, dalla fine di febbraio, far crollare ciascuna fetta di circa 4-5.000 tonnellate ogni due settimane.

Ora, una volta sgomberata dai detriti, l'area verrà provvisoriamente asfaltata ed usata (oltre che per il festival musicale Boa Goa) come parcheggio fino all'inizio dei lavori, nei primi mesi del 2003, per costruire una piazza che entrerà -come già il Porto Antico- nella piena fruizione della città.

Il Silo Granario di Ponte Parodi era stato costruito all'inizio degli anni '60, per affiancarlo al Silo Hennebiques del 1908 (che vedete sulla sinistra, con le finestre "mascherate" di rosso e che verrà trasformato in facoltà universitaria) e la sua sala di controllo, che dominava il porto e la città antica da oltre 70 metri di quota, è stato set del film "Stregati" di Francesco Nuti, del 1985, che mostra deliziosamente anche parti del porto ormai demolite e trasformate nel Porto Antico.

L'unico grande, vero rimpianto che ho, è non essere mai riuscito ad arrivare alla sala di controllo per poter poter fissare quell'incredibile panorama con la mia macchina fotografica...