Here's GENOVA

Piazza Corvetto

Piazza Corvetto è considerata una delle più belle piazze d'Italia (almeno secondo i criteri tardo-ottocenteschi) ed è un importante snodo della viabilità urbana.

La piazza è stata realizzata nell'ambito della rivoluzione urbanistica voluta dal sindaco Andrea Podestà sul finire dell'ottocento e la raggiera di strade che se ne dipartono è, in effetti suggestiva.

Sulla piazza, al centro della quale si erge un Vittorio Emanuele II a cavallo, in tutto il suo regale orgoglio, si affaccia un lato della Prefettura (il cui ingresso principale guarda via Roma), oltre all'importante polmone verde di Villetta Di Negro, un parco pubblico ereditato dalla municipalità che, oltre ad ospitare l'importante museo di Arte Orientale "Davide Chiossone", è illeggiadrito da una cascatella artificiale (coreograficamente illuminata nelle ore notturne), da grotte artificiali, da un piccolissimo laghetto con cigni ed anatre oltre che da numerosi antichi alberi di alto fusto.

Accanto all'ingresso principale della Villetta che fronteggia il monumento a Giuseppe Mazzini, si trova la sede della Provincia mentre, sull'altro lato della piazza, si apre la Spianata dell'Acquasola, ricavata sui bastioni e le mura seicentesche e con anch'essa un'area verde e un laghetto per uccelli acquatici. Infine, accanto alla Prefettura, si apre la Galleria Nino Bixio, che permette di raggiungere Piazza Portello e, successivamente, la zona della Nunziata e la stazione Principe.

 
HOME PAGE
LINKS PAGE